Analisi dello spettro e sintesi audio con Max


Analisi dello spettro e riconoscimento di modelli noti, progetto realizzato per Cycling Max 5.1.

Leggi!
26/03/2019 - Max è un ambiente di sviluppo grafico per la multimedialità, utilizzato da musicisti e da tecnici per l'analisi, la sintesi e l'elaborazione dell'audio. Gli oggetti che Max mette a disposizione dell'utente sono centinaia, e permettono di realizzare software per moltissimi scopi, integrando funzionalità classiche di un linguaggio di programmazione ad oggetti e tecniche di elaborazione tipiche dell'audio.

Il progetto che ho realizzato per il corso di Sistemi e linguaggi di programmazione per l'audio che ho frequentato presso il conservatorio di Trento consiste in una patch in grado di analizzare lo spettro di un segnale audio in input (da microfono o registrato su file) e confrontarlo con dei modelli noti.


Dei filtri centrati sulla fondamentale e sui suoi primi 5 muiltipli interi permettono di misurare il volume di ogni armonico, e una funzione matematica determina quanto quell'armonico contribuisce alla creazione del suono totale. Degli oscillatori ricostruiscono il suono in sintesi additiva seguento il modello dei volumi campionati, e un algoritmo di decisione per massima verosimiglianza compara il suono in ingresso con dei modelli noti di vocali cantate, decidendo per la vocale più simile.

La documentazione completa e la patch per Max sono disponibili online:

Download


Share this article:
Let's get in touch!