Agri Hack - IOT, Arduino e piante su Twitter


Progetto demo basato su arduino iot cloud e IFTTT, realizzato in occasione del workshop Agri Hack.

Leggi!
16/04/2019 - All'AgriHack, evento di Speck&Tech organizzato al Muse di Trento, ho partecipato in team con Stella e Davide ad un workshop su Arduino iot cloud, tenuto da sviluppatori della paittaforma. Si tratta di una tecnologia ancora in fase di beta test, che permette di configurare in pochi minuti un setup di rete per una scheda arduino. L'argomento principale era l'agricoltura, e tutte le idee sviluppate riguardano proprio l'interazione tra l'Internet of Things e il mondo delle piante.


Il nostro progetto raccoglie dati dall'ambiente che circonda una pianta, e in caso questi raggiungano determinati valori, scrive dei Tweet a nome del vegetale. In questo modo, sull'account Twitter della piantina, si leggeranno post come "Che sete, con il caldo di oggi!" o "Grazie per quest'acqua fresca!". La scheda arduino, collegata in rete, invia al cloud dati provenienti da sensori di umitidà, di temperatura, e di luminosità dell'ambiente.


Il funzionamento si basa sulla piattaforma Arduino iot Cloud, dove i dati provenienti dai sensori della scheda, oltre ad essere memorizzati e resi disponibili su una dashboard, provocano una chiamata ad uno script, hostato su Google cloud, che si occupa di controllare i valori misurati.


Se una delle misure rientra nel range previsto, lo script esgue un trig alla piattaforma IFTTT, che a sua volta può compiere svariate operazioni con molti dei servizi social, tra cui Twitter.

Share this article:
Let's get in touch!