Una webapp per confronto-dati su Covid19


PandemicData.info, un servizio gratuito realizzato per confrontare i dati giornalieri sull'emergenza di Covid-19

Leggi!
05/04/2020 - Nella particolare situazione che la pandemia di Coronavirus ci porta a vivere, la diffusione di informazioni è un argomento ancora più complesso di quanto già non sia abitualmente. Giornali, telegiornali e canali digitali forniscono aggiornamenti quotidiani sulla situazione mondiale e nazionale, ma spesso è difficile contestualizzare i dati o condurre dei confronti fra istanti diversi o luoghi diversi.
Allo scopo di rendere possibile un'osservazione ottimizzata delle informazioni disponibili - con grafici temporali e comparativi - ho realizzato assieme a Sergio una web-app gratuita all'insegna dell'informazione scientifica e rigorosa, con un'interfaccia semplice ed intuitiva.

Si chiama PandemicData, ed è online al seguente indirizzo:

PandemicData.info

La piattaforma si compone di due pagine, una dedicata ai dati mondiali ed una riservata alle informazioni riguardanti l'Italia.
L'andamento nazionale può essere osservato plottando i dati delle diverse regioni su dei grafici, nei quali una determinata informazione (come il numero totale di decessi, di infetti, di ospedalizzati) viene visualizzata per le regioni selezionate nell'andamento temporale che va dall'inizio della pandemia fino alla data corrente. Altre informazioni calcolate dal software - come la letalità media per regione o la percentuale di persone in terapia intensiva sul totale degli ospedalizzati - sono visualizzate su degli istogrammi.


Al fine di rendere possibile una più facile interpretazione dei dati, tutte le informazioni possono essere visualizzate scalando le quantità rispetto alla popolazione della regione specifica: in questo modo è possibile visualizzare non solo quanti siano i deceduti o gli ospedalizzati in una certa regione, ma anche quale percentuale della popolazione di questa essi rappresentino.

Per l'osservazione degli andamenti globali le funzionalità sono molto simili, anche se in parte limitate a causa della mole di dati con cui si opera. Tutti i paesi del mondo - e per alcuni anche singole regioni specifiche - sono elencati in un menù che permette di scegliere quali visualizzare sui grafici. Anche qui, lo scopo principale del software è di rendere possibili dei confronti semplici con illustrazioni intuitive.


I dati sono raccolti da delle repository ufficiali che riteniamo affidabili, aggiornate rispettivamente - per l'Italia e per il Mondo - dalla protezione civile nazionale e dalla Johns Hopkins. Lo scopo del software, come già spiegato, non è quello di fornire dati alternativi, ma di essere uno strumento semplice per interpretare fonti ufficiali in maniera intuitiva e versatile. Informazioni più complete sulla struttura del progetto e sulle fonti dei dati sono riportate nella seguente pagina:

PandemicData - Credits & Info

Dal punto di vista tecnico, il software è realizzato tramite script in PHP e JavaScript che recuperano le informazioni in tempo reale dai repository e li rendono disponibili tramite grafici realizzati con una libreria dedicata. Per gestire meglio il flusso di dati, vengono impiegate alcune richieste asincrone tramite Ajax, e vengono memorizzate sul server alcune copie dei dati più recenti.

Share this article:
Let's get in touch!